Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

E' morto Ludovico Galleni

30 Novembre 2016

Immagine

di FABIO CAPORALI
Gruppo Meic di Pisa

Il 29 novembre, all'età di 69 anni, si è spento Ludovico Galleni, presidente del neo-costituito gruppo Meic di Pisa, studioso di fama internazionale per i rapporti tra Scienza e Fede.

Ludovico Galleni ha testimoniato con la sua vita come Scienza e Fede possano entrare in dialogo. Sul versante della Scienza, è stato Professore di Zoologia generale ed Etica ambientale presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa e sul versante della Fede si è sempre impegnato attivamente nelle associazioni della Chiesa cattolica, prima nella Fuci e poi nel Meic. Come recente incarico, ha insegnato Scienza e Teologia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "N. Stenone" di Pisa.

Il suo modello di studio è stato costantemente la figura di Pier Teilhard de Chardin, di cui ha approfondito il pensiero con numerose pubblicazioni cogliendo riconoscimenti internazionali. E' stato membro del comitato direttivo della Società Europea per lo studio di Scienza e Teologia (ESSAT) e del comitato consultivo europeo del Centro di Teologia e Scienze Naturali (CTNS) di Berkeley in California. E' tra i membri fondatori della Società internazionale di Scienze e Religione.

Il gruppo Meic di Pisa riconosce in Ludovico Galleni la sua guida spirituale, si impegna ad accogliere il suo insegnamento e a diffondere il suo messaggio per promuovere nella società l'amore per la cultura, la giustizia, la pace e la dignità umana a difesa di tutto il creato.
 

Alla famiglia di Ludovico Galleni e agli amici del Meic di Pisa vanno le condoglianze e la preghiera della Presidenza nazionale