Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

LATINA "Azione Cattolica e società italiana 1861-2011"

16 Novembre 2011

Immagine

Prosegue l’attività del gruppo Meic di Latina con il secondo incontro del ciclo di cinque dedicato al tema “Cattolici, Chiesa,  Stato nell’Italia unita. Nei  150 anni dell’unità d’Italia”.
Giovedì 17 novembre alle ore 18.15 (Aula magna S.Monica - Parrocchia di S. Rita) si terrà l'incontro "Azione Cattolica e società italiana 1861-2011". Le riflessioni sul rapporto tra l’unità italiana e il ruolo della Chiesa e dei cattolici in questo incontro si concentra sul contributo della più importante associazione laicale, l’Azione cattolica, ha dato al processo di formazione e sviluppo dello Stato italiano.
Il relatore è il prof. Giancarlo Loffarelli nato a Sezze il 17 ottobre 1961. Loffarelli è laureato in Filosofia presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" e, sempre presso la stessa Università, in Lettere (presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo) con tesi di laurea in Storia e critica del cinema. Sceneggiatore, regista, attore : ha scritto, diretto ed interpretato opere che hanno ricevuto importanti premi nazionali ed internazionali.   Ricordiamo : nel marzo 2005 viene presentato alla Fiera del libro di Torino il suo romanzo Lo scrigno (Torino, 2005); nel febbraio 2006 debutta Amira e gli altri, un testo teatrale scritto a quattro mani con l’inviato di guerra della RAI Franco Di Mare. Lo spettacolo viene portato con successo in tournéè in Italia; nell’ottobre 2006 lo spettacolo teatrale I Lieder di Schumann, da lui scritto e diretto, vince il premio per il “Miglior allestimento” all’interno del “Forio Fast Fest” a Ischia; nel 2010, la sua commedia Meglio questa! è pubblicata in lingua russa dalla casa editrice di Mosca Triquadrata che lo inserisce in un volume, con altri 5 autori, per favorire la conoscenza in Russia delle nuove tendenze della drammaturgia italiana.
Si unisce a queste competenze, l’impegno nell’associazionismo cattolico (è stato presidente diocesano di Azione Cattolica) ed è attualmente responsabile della Pastorale scolastica diocesana.
Gli altri appuntamenti prevedono la partecipazione di Antonello Blasi,  docente di Diritto canonico facoltà di Giurisprudenza Università Lateranense (13 gennaio 2012); di Valentina Pelliccia, docente incaricato di Ontologia e ontologismo nella teologia naturale Università Lateranense (2 marzo 2012); di Luca Diotallevi, professore di Sociologia Università Roma Tre e  vicepresidente comitato Settimane sociali (27 aprile 2012).
Nel quadro di questo ciclo si inserisce la partecipazione del gruppo alla giornata inaugurale della Mostra “Le radici cristiane dell'Italia unita” prevista a  Roma presso la Pontificia Università Lateranense per il 29 novembre 2011 alle ore 16.30.