Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

ACIREALE Due appuntamenti per il gruppo

23 Aprile 2013

Immagine

Le aree verdi urbane e periurbane svolgono un ruolo multifunzionale (mitigazione del clima e dell'inquinamento, difesa del suolo, sociale e ricreativa, culturale, economica, eccetera) a favore delle città e dei cittadini che le abitano. Lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità passa necessariamente attraverso la valorizzazione e l'inclusione del patrimonio verde nella politica di pianificazione e gestione urbanistica e territoriale. La presenza di aree verdi urbane e periurbane, con la biodiversità ad esse associata, rappresenta dunque un indicatore importante per monitorare e valutare la qualità della vita delle città contemporanee.

Di tali argomenti si parlerà il 29 aprile, dalle ore 17.30, all'Istituto "Galileo Ferraris" di Acireale, Via Trapani 4, in una conferenza-dibattito promossa dal Meic di Acireale, dal titolo "Tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile nel territorio delle Aci: riserve naturali e verde pubblico". La dott.ssa Marinella Sciuto, presidente del Meic introdurrà i lavori; interverranno il dottore forestale Agatino Sidoti, Dirigente della Regione Sicilia, con una relazione su "Il ruolo del verde urbano nel miglioramento della qualità della vita nelle città"; l'arch. Cesare Melfa con "Una proposta di fruizione della Riserva N. O. "La Timpa di Acireale"; l'ing. Sonia Grasso con un intervento sulla "Tutela e valorizzazione del bosco di Aci come occasione di sviluppo del territorio". Sono, inoltre, previsti interventi di: Gaetano Leonardi, Assessore alle politiche di tutela del territorio e alle politiche ambientali del Comune di Acireale; Giuseppe Cutuli, Sindaco di Aci S. Antonio; Salvatore Costanzo del Cutgana di Catania e Mario Consoli, Capo Scout zona Galatea ed Incaricato Agesci Sicilia.

 


Mercoledì 24 aprile alle ore 18.30 presso la Biblioteca della Parrocchia San Paolo di Acireale (ingresso in via Lombardia) il Meic di Acireale presenterà il libro di Vito D'Ambrosio "Canto per Giuliana. Ritratto di un'anima" (ed. Italic, 2010).

Interverranno la prof.ssa Marinella V. Sciuto, presidente del Meic di Acireale, la prof.ssa Agata Motta, docente di lettere presso il Liceo Scientifico-linguistico "Archimede" di Acireale, socia del centro di psicosintesi di Catania. Sarà presente l'Autore.

Breve sinossi dell'opera

Il 25 settembre 2009 moriva ad Ancona all'età di 69 anni Giuliana Gastone, insegnante di Lettere, direttrice del centro di psicosintesi di Ancona, moglie dell'ex presidente della Regione Marche Vito D'Ambrosio, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione.
"Canto per Giuliana, Ritratto di un'anima", "non è un romanzo, non è un saggio, non è una biografia. Eppure ha qualcosa di tutti e tre i generi. E' un'appassionata testimonianza di amore, di tenerezza, di fede, di sentimenti umani vissuti in maniera singolare. Davvero il titolo ci dà una chiave di lettura, che si rivela, alla fine, quella più adatta. "Canto per Giuliana" , è, in realtà, un canto che Vito intona per ricordare e far conoscere Giuliana (...). Vito, scrivendo questo libro, introduce chi legge dentro una storia di intimità (Mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, dalla recensione di Coscienza 4/11, p. 52-53).
L'autore si augura che la scrittura di questo libro non sia solo un'esigenza di intima consolazione personale, ma anche un utile esercizio meditativo sulla qualità della vita per chiunque abbia la possibilità di leggerlo.