Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

BERGAMO "Alla radice dei diritti umani"

02 Maggio 2016

Immagine

Per iniziativa del MEIC di Bergamo sono state pubblicate in un volumetto a stampa - dal titolo "Alla radice dei diritti umani - Spunti per una riflessione comune" - le relazioni svolte in quattro incontri di studio promossi congiuntamente dal MEIC, dall'Azione Cattolica, dall'UGCI - Unione Giuristi Cattolici Italiani e dall'UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, di Bergamo.

Le relazioni riguardano le seguenti tematiche:

- La legge naturale e le sue necessarie implicazioni - relatore il prof. Angelo Marchesi, già docente di Filosofia della religione presso l'Università di Parma e già presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Bergamo.

- La configurabilità, oggi, del diritto naturale nell'ottica giuridica - relatore il prof. Silvio Troilo, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'università di Bergamo e presidente dell'UGCI di Bergamo.

- I rapporti tra Scienza, Tecnica e Tecnologia - relatore il dott. Paolo Locatelli, già dirigente del CNR e attuale componente del consiglio direttivo del MEIC di Bergamo.

- Etica, Economia e Finanza: una nuova dimensione del fare impresa, o pura azione di marketing? - relatore il dott. Antonio Candotti, dottore commercialista e componente del direttivo dell'UCID di Bergamo.

Tali incontri hanno visto il dialogo di quattro organizzazioni laicali cattoliche che hanno ritenuto importante e fruttuoso confrontarsi su temi di comune interesse, sui quali riflettere per una più significativa presenza dei singoli movimenti nella società civile.

Queste associazioni continueranno anche nei prossimi anni ad approfondire altre tematiche per offrire contributi di riflessione ai propri associati e a tutte le persone che nella società civile sono appassionate alla storia dell'uomo e al suo futuro.

Copia del volumetto può essere richiesto gratuitamente al seguente indirizzo mail: saita@sea.bg.it