Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Coscienza 5-6/2012: "Gaudet Mater Ecclesia"

09 Aprile 2013

Immagine

"Gaudet Mater Ecclesia": è la solenne espressione giovannea in apertura del Concilio a fare da titolo per l'ultimo numero di Coscienza del 2012, la cui copertina è dedicata proprio ai 50 anni del Vaticano II. Ci pensa il filosofo Aurelio Rizzacasa a guidarci in una originale lettura dell'evento conciliare.

Il numero, interamente scaricabile in pdf, ospita anche una riflessione di Sandro Campanini sull'ora di religione e una di Odoardo Visioli sul tema del sacro, un contributo di Fabio Caporali sulla prospettiva ecologica, una lectio di mons. Chiarinelli e due interessanti lavori su Aldo Moro e Jacques Maritain.

In apertura, come sempre, l'"Esame di Coscienza" di Renato Balduzzi, che con questo numero prende commiato dalla rivista, lasciandone la direzione in seguito alla sua elezione alla Camera dei deputati. Al nostro Renato, che sta anche continuando il suo servizio come ministro della Salute, va tutto il ringraziamento del Movimento: come scrive lui stesso nel suo saluto, è solo un "arrivederci".

Con questo numero si chiude, con fatica, l'annata 2012 del nostro giornale. Ci scusiamo con tutti i soci e i lettori per i ritardi che hanno caratterizzato tutte le ultime uscite, peraltro ridotte nel numero. Dalla prima uscita del 2013, prevista a breve, ci ripromettiamo di ripristinare la regolarità delle pubblicazioni (1 numero doppio e 4 singoli) e la loro cadenza bimestrale.


VAI AL SOMMARIO DELLA RIVISTA (SCARICABILE INTEGRALMENTE)


VAI ALLA SEZIONE "INFORMAMEIC"