Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

TORINO "Il metodo Martini"

26 Ottobre 2013

Immagine

Ricordiamo il prossimo appuntamento dell'evento "Il metodo Martini", organizzato dal MEIC di Torino insieme a Biblioteche Civiche Torinesi, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Sezione Parallela di Torino, Fondazione Carlo Maria Martini, Istituto Sociale, Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino, Rosenberg & Sellier, che si terranno sabato 26 ottobre.

 

Si inizierà alle 10 presso la Biblioteca civica "Italo Calvino" (in lungo Dora Agrigento 94) con l'incontro "Martini il Vescovo, all'ascolto del popolo e del mondo".

In questo incontro si potrà entrare in contatto con lo stile dialogico e appassionato che ha caratterizzato l'episcopato di Martini, interrogandosi sulla ricadute e sull'influenza nella chiesa contemporanea. Si tratta di un aspetto di grande attualità, visto che lo stesso papa Francesco ha più volte fatto riferimento proprio al confratello Martini in molti interventi e durante l'intervista concessa a Scalfari sui cambiamenti che avverranno nella Chiesa.

Modererà Paolo Messina, direttore del Circuito Biblioteche Civiche Torinesi a seguito di un saluto di Ugo Gianni Rosenberg, della casa editrice Rosenberg & Sellier, e Marta Margotti, consigliere del MEIC.
Nell'arco della mattinata sono previsti gli interventi di S.E. mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, padre GianPaolo Salvini s.j., già direttore della Civiltà Cattolica e Gustavo Zagrebelsky, già giudice della Corte costituzionale e presidente di Biennale Democrazia. Durante l'incontro sarà presentato il volume di Martini "Il vescovo".

Al termine della giornata alle 18.15 presso il Santuario della Consolata in ricordo di Martini avrà luogo una celebrazione eucaristica.