Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

LODI "Un altro sviluppo" è possibile

09 Marzo 2015

Immagine

Il Meic di Lodi invita a partecipare al prossimo incontro che si terrà lunedì 9 marzo alle ore 21,00 nell'aula magna del Liceo Verri a Lodi. "Un altro sviluppo. Vita, ambiente, economia" è il titolo della serata, che avrà come ospite Giuliana Martirani. Autrice di tante pubblicazioni sui temi dello sviluppo, della pace, dell'ambiente, della non violenza, dell'interculturalismo, Martirani ha insegnato Geografia politica ed economica alla Lumsa di Palermo e Geografia dello sviluppo all'Università Federico II di Napoli.

Nell'incontro si parlerà della crisi economica, sociale e ambientale che ci attanaglia da anni e lo si farà a partire da una critica al modello di sviluppo che ha dominato il mondo a partire dagli anni '80 e fino ad oggi.

Le disuguaglianze che crescono non sono una conseguenza inevitabile e accidentale della crisi. Sono al contrario l'elemento costitutivo e strutturale del modello di sviluppo economico e sociale plasmato dal neoliberismo (Papa Francesco con grande forza ha più volte ripetuto che "questa economia uccide").

Il messaggio che il Meic di Lodi vuole dare è che la realtà si può cambiare. Per farlo però bisogna essere bene informati e conoscere a fondo le questioni in gioco.