Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

LODI Con occhi di donna

10 Maggio 2014

Immagine

Il MEIC di Lodi vi invita ai due incontri di "Con occhi di donna", iniziativa giunta alla sua seconda edizione che quest'anno è collocata all'interno del programma di due importanti appuntamenti del territorio: quello del Festival dei Comportamenti, organizzato dal Comune di Lodi, e quello della Settimana della Comunicazione, evento nazionale che quest'anno si svolgerà proprio nella città lombarda.

"Con occhi di donna" è un'iniziativa pensata per approfondire la conoscenza del dibattito odierno sulla cultura e sui rapporti di genere, ed è dedicata all'amica Isa Veluti che del progetto è stata promotrice, insieme ad alcuni amici del MEIC.

Se nel secolo scorso fu la riflessione dei movimenti femministi a spingere il cambiamento verso una società in cui fossero rispettati i diritti di tutti, anche delle donne, oggi è la constatazione di modi nuovi di vivere le relazioni, il lavoro, l'impegno nel mondo che spinge a studiare i fenomeni, soprattutto là dove è avvertito il disagio, l'ingiustizia, il conflitto che può generare violenze e soprusi, e a interrogarsi sulla propria identità e sul ruolo che devono avere donne e uomini per concretizzare una convivenza costruttiva che abbia un senso oggi.

Lunedì 12 Maggio Chiara Volpato, docente di Psicologia sociale all'Università di Milano Bicocca, parlerà di stereotipi maschili e stereotipi femminili nell'incontro intitolato: "Donne meravigliose e uomini potenti? Maschile e femminile oltre i luoghi comuni".

Lunedì 26 Maggio Benedetta Selene Zorzi, monaca benedettina docente di Patrologia e Storia della Teologia all'Istituto Teologico Marchigiano e presso l'Istituto Teologico Pugliese di Molfetta, affronterà il discorso della differenza di genere secondo l'antropologia cristiana nell'incontro intitolato: "Al di là del genio femminile. Essere donne e credere in Dio."

Alla manifestazione aderiscono diverse realtà del territorio.