Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

ANCONA Le iniziative di marzo e aprile

10 Marzo 2014

Immagine

Ecco i prossimi appuntamenti del gruppo.

- Martedì 11 marzo ore 17,15, presso l'Aula Magna della Comunità parrocchiale di S. Paolo Vallemiano (g.c.) celebreremo la LECTIO DIVINA d'introduzione al tempo liturgico della quaresima. L'incontro sarà presieduto da dom SANDRO ROTILI della Comunità monastica di Camaldoli. Il tema : "Lo sguardo dal basso"- i versetti oggetto della meditazione evangelica sono tratti da Gv8, 1 - 11 (La donna adultera) e da Lc10, 25 - 37 (Il buon samaritano).

- Il 21 marzo alle ore 17 presso il Salone teatro della Parrocchia S. Cosma un convegno celebrativo per i cinquant'anni del glorioso Circolo Maritain, i dieci anni di attività del Gruppo MEIC di Ancona, l'anniversario della morte dell'indimenticabile prof. Alfredo Trifogli, fondatore del Circolo Maritain e già presidente del Movimento dei laureati cattolici, movimento di cui è erede il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. Il MEIC di Ancona vuole accomunare il ricordo (la memoria) delle tre ricorrenze perché in qualche modo molti di noi si sentono partecipi ed hanno un forte legame (di amicizia, di impegno, di condivisione...). Ed ha pretesa di proseguire, nel metodo, nell'esperienza, nella lettura dei segni dei tempi...l'esperienza e la testimonianza Il gruppo di Ancona, per l'occasione, sarà denominato MEIC gruppo di Ancona "Alfredo Trifogli". Il Convegno "Un ricordo..una continuità" registrerà gli interventi di Giancarlo Galeazzi, direttore dell'ISSR di Ancona, di Girolamo Valenza, fondatore del Gruppo MEIC di Ancona, e la presenza di Carlo Cirotto, Presidente nazionale del MEIC,di S. E. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona.

- Il tema della MISERICORDIA sarà lo sfondo dell'incontro "I NUOVI SAMARITANI" (mattinata di sabato 12 aprile) con gli operatori del pubblico e del privato sociale impegnati con i problemi "dell'emarginazione, degli esclusi e delle fragilità umana. Parteciperanno Simona Calcagnini, Giovanni Santarelli, don Giovanni Varagona, Simone Breccia, Anna Pisano, Paolo Perucci..e sarà guidato da Vito D'Ambrosio e da don Vinicio Albanesi.


Il gruppo MEIC di Ancona