Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

UDINE Chi sono i giovani d'oggi?

22 Ottobre 2012

Immagine

Chi sono i giovani d'oggi? Quale impatto hanno i mass media, e in particolare i sempre più diffusi personal media, sulla definizione di stili di vita e linguaggi delle nuove generazioni? Con quali conseguenze per il dialogo con gli adulti? In che misura la rivoluzione informatica chiama anche in causa una trasformazione dei modelli organizzativi e didattici della scuola? E in quale rapporto si trovano le nuove generazioni con la dimensione religiosa e con la stessa Chiesa?
Per conoscere meglio i nuovi caratteri del mondo giovanile e le prospettive di un autentico dialogo intergenerazionale il gruppo udinese del MEIC - in sintonia con l'impegno in cui è coinvolta la comunità ecclesiale, anche nella sua dimensione diocesana - propone un ciclo d'incontri, per mettere a fuoco un tema di rilevante attualità.
Saranno chiamati in causa autorevoli esponenti del mondo della cultura, della comunicazione e della comunità ecclesiale e proposti, insieme, momenti in cui giovani d'oggi trovino il modo di "dirsi" in maniera libera e autentica, presentando gli aspetti più significativi della loro esperienza e i loro punti di vista.
Una significativa occasione di approfondimento e dibattito per giovani, educatori, famiglie, comunità ecclesiale.

Il primo incontro si terrà lunedì 22 ottobre 2012 - ore 18.oo - con il dott. Davide Zoletto, pedagogista e ricercatore al Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Udine. "Nuove generazioni e nuovi media: quale impatto sull'identità in formazione? Quali nuove modalità di dialogo?" il titolo della conferenza.

Il calendario completo è in allegato.