Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

RAGUSA I "venerd́" della cittadinanza attiva

01 Marzo 2012

Immagine

Per il quinto anno consecutivo, il gruppo MEIC di Ragusa, la FUCI, l'UCIIM, l'AVIS, l'Azione Cattolica, Pax Christi, l'Oasi Famiglia, il Consorzio "La città solidale" e il quindicinale diocesano INSIEME rilanciano la loro comune iniziativa di educazione alla partecipazione democratica alla vita pubblica, denominata "Venerdì Insieme 2012 - Testimoni e Percorsi di Cittadinanza Attiva", che propone un ciclo di incontri e dibattiti che intendono promuovere nel contesto cittadino e provinciale di Ragusa una cultura diffusa della cittadinanza responsabile e della democrazia solidale.

Quest'anno il programma degli incontri, un ciclo di 3 appuntamenti, prevede un primo appuntamento sul tema: "Come nasce, cresce e muore la libertà. Ha ancora senso parlarne?" che si terrà nella giornata di venerdì 2 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala AVIS di Ragusa, al quale interverrà il Prof. Maurizio Viroli, docente di teoria politica presso l'Università di Princeton e l'Università della Svizzera Italiana. Modererà i lavori il Prof. Giuseppe Traina.

Il ciclo di incontri (vedi programma allegato) proseguirà con i temi: "La gestione partecipata dei beni comuni condizione della libertà di tutti", venerdì 23 marzo 2012, che vedrà come relatore il Prof. Tonino Perna (Università degli Studi di Messina), e "Libero mercato e libero uomo?" (venerdì 18 maggio 2012) con il Sen. Raniero La Valle.