Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

MEIC ANCONA Il cammino del gruppo verso il Congresso eucaristico

12 Novembre 2010

Immagine

Le iniziative del gruppo Meic di Ancona, quest'anno, si collegano al tema del Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona 3-11 Settembre 2011), cioè al versetto del Vangelo di Giovanni: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna"  (Gv 6,68).

Gli approfondimenti convergono sull''Eucarestia, il Sacramento dell'unità, della comunione e della condivisione nella prospettiva ecumenica. L’Eucarestia abbraccia tutti gli aspetti della vita. Essa è un atto rappresentativo di ringraziamento e di offerta a nome del mondo intero. Essa richiede la riconciliazione e la condivisione con tutti coloro che sono considerati fratelli e sorelle nell’unica famiglia di Dio.

Per questo "lavoro" il Meic e la Commissione Diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, organizzano, con l'aiuto dell'Istituto Teologico Marchigiano, una serie di incontri, tra teologi delle tre principali tradizioni cristiane per condividere le ricchezze della spiritualità eucaristica di ciascuna di esse. Gli approfondimenti vogliono essere momenti di "Communio".

Gli incontri  hanno luogo nell'Aula Magna della Comunità Parrocchiale S. Paolo (Valle Miano). Primo appuntamento il 16 novembre 2010 su "La Cena pasquale e l’Alleanza eterna tra Dio e l’uomo nella Bibbia", con la  Prof.ssa  Rosanna Virgili, docente di esegesi dell'Antico Testamento presso l'Istituto Teologico Marchigiano (ITM). Introduce il prof. Mario  Florio, preside dell'ITM.