Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

"Perdono, una logica alternativa": torna "Cristiani in ricerca"

16 Giugno 2016

Immagine

Anche quest'anno, in coda alla Settimana teologica di Camaldoli, si terrà l'incontro "Cristiani in ricerca", momento di riflessione e condivisione dedicato a giovani adulti tra i 20 e i 40 anni, nato dall'esperienza di alcuni amici legati alla Fuci e al Meic e dunque aperto alla partecipazione degli aderenti più giovani del Movimento e dei loro conoscenti.

L'edizione di quest'anno avrà per titolo "Perdono, una logica alternativa". Il perdono non è mai scontato, non va da sé. Il perdono è «la risposta al sogno del bambino, un miracolo grazie al quale l'oggetto in frantumi è ancora intatto» (D. Hammarskjöld). Questo sogno di misericordia sembra però spesso relegato alla sfera dell'utopia. Nell'anno dedicato alla misericordia vogliamo interrogarci sulla possibilità concreta di una "logica alternativa" nelle relazioni interpersonali e comunitarie, in quelle culturali e religiose, sociali e politiche. È possibile percorrere itinerari di perdono? Che cosa significa perdonare? Come coniugare giustizia e perdono? Sono alcune delle domande sulle quali, mettendo a confronto forme diverse del sapere, si vuole sostare nel corso dell'iniziativa, al Monastero di Camaldoli dal 26 al 28 agosto prossimi.

Le iscrizioni sono aperte: il programma e tutte le informazioni utili per la partecipazione sono disponibili sul sito di Cristiani in ricerca.