Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Enzo Bianchi: "Perché tanta opposizione a papa Francesco?"

09 Dicembre 2017

Immagine

Un clima crescente di tensione e di frattura attraversa la comunità cristiana, non lo si può negare. Così come è innegabile l'emersione, negli ultimi tempi, di un movimento di opposizione a papa Francesco, al suo magistero, allo stile del suo pontificato. Un movimento difficile da quantificare per estensione e diffusione, ma certamente sempre più loquace e capace di visibilità.

Sul perché di un tale moto di contestazione al Santo Padre si è interrogato il fondatore della Comunità di Bose, fratel Enzo Bianchi. Una riflessione, pubblicata sulla rivista paolina "Vita Pastorale" e rilanciata da "Famiglia Cristiana", che ci sembra importante condividere.


PERCHÉ TANTA OPPOSIZIONE A PAPA FRANCESCO?

di ENZO BIANCHI

Se la vera urgenza per ogni Chiesa, per ogni comunità e per ogni cristiano è la conversione al Vangelo che è Gesù Cristo, a Gesù Cristo che è il Vangelo, allora da questa conversione devono scaturire comportamenti, abiti, posture ispirate e plasmate dal Vangelo. Secondo la visione che mi sono fatta della Chiesa italiana – come osservatore partecipe e attento, favorito da una certa marginalità, ma facilitato da “incursioni” o missioni vissute nelle diverse diocesi dal nord al sud per la predicazione della Parola a presbiteri e ai tanti battezzati che tentano di vivere il cristianesimo – penso che sia urgente soprattutto una convergenza, la formazione di un’opinione pubblica ecclesiale animata da volontà di comunione. Oggi la Chiesa italiana soffre, soprattutto, di questa mancanza di comunione...

--> CONTINUA A LEGGERE SUL SITO DI FAMIGLIA CRISTIANA