Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

MEIC TREVISO Un anno di incontri dedicati all'educazione

19 Novembre 2010

Immagine

Il Meic di Treviso riparte con la sua programmazione, dedicata quest'anno al tema dell'educazione, che è al centro dell'attenzione dentro e fuori la Chiesa. Tanti parlano di emergenza educativa e si moltiplicano e sovrappongono voci, analisi, prospettive, cure.

Anche la Chiesa ha posto con forza l'attenzione sul tema dell'educazione: il 28 ottobre la Cei ha emanato il documento "Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020" ed il Vescovo di Treviso ha consegnato alla Diocesi la lettera pastorale "Cinque pani e due pesci. Consapevoli del dono e della responsabilità dell'educazione".

Il Meic trevigiano ha quindi ritenuto doveroso affrontare il tema dell'educazione, ma non con un taglio psico-pedagocico, ma con un approccio antropologico, sviluppando il tema della coscienza come autoeducazione. Guiderà la  riflessione il prof. Roberto Pagotto. La metodologia sarà diversa dalle solite conferenze. Viene affidata a ciascuno la lettura di alcuni spunti preparati di volta in volta per introdurre l'incontro; ci sarà poi lo scambio di riflessioni ed opinioni con il coordinamento del prof. Pagotto.

Sono state fissate quattro date: 22 novembre, 13 dicembre, 24 gennaio 2011, 28 febbraio. Seguiranno altre date da concordare.

L'incontro (in Casa Toniolo, via Longhin 7 - Treviso) è aperto a chiunque abbia interesse per l'educazione; ciascuno può quindi estendere l'invito a persone che ritiene interessate.

Gli incontri si terranno sempre nello stesso giorno della settimana (lunedì) e nella stessa ora (18-20.30).