Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

TORINO Don Ciotti ricorda padre Puglisi

17 Gennaio 2013

Immagine

Venerdì 18 gennaio don Luigi Ciotti ricorderà a Torino padre Pino Puglisi, ucciso vent'anni fa dalla mafia nel quartiere di Brancaccio di Palermo. L'incontro intitolato "E se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto. Padre Puglisi tra spiritualità e impegno civile" si svolgerà dalle ore 20.45 alla Fabbrica delle E, in corso Trapani 91/b, ed è stato organizzato da MEIC di Torino, Libera Piemonte, Azione Cattolica e Il Nostro Pianeta, con l'adesione di Abitare la terra, ACLI-Torino, AGESCI-zona Torino, Centro Studi "Bruno Longo", CISV, GOC, FUCI e Ufficio per la pastorale degli universitari della diocesi di Torino.

Padre Puglisi fu ucciso il 15 settembre 1993 davanti alla sua parrocchia nel centro di Palermo, condannato a morte dai boss mafiosi per il suo impegno contro la criminalità organizzata: la sua coerenza personale, l'insistenza sull'educazione dei giovani alla legalità e la capacità di motivare altri a questo impegno lo avevano reso un "nemico" da eliminare al più presto, per riportare il pieno controllo della criminalità sul territorio. Quando quella sera di vent'anni fa i due killer gli si avvicinarono con la pistola in pugno, padre Puglisi sorrise ai suoi uccisori e disse: «Me l'aspettavo». Il prossimo 25 maggio sarà celebrata a Palermo la sua beatificazione.

L'iniziativa torinese organizzata per ricordare padre Pino Puglisi è la prima di una serie che si snoderà nel capoluogo piemontese lungo tutto il 2013. Venerdì 12 aprile, Vito D'Ambrosio, sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte di cassazione, interverrà sul tema "Educare alla legalità, educare la legalità", nella sede del MEIC, in corso Matteotti 11. Nel mese di settembre, sarà celebrata una messa in memoria di padre Puglisi, mentre da ottobre sarà avviato il percorso formativo "Il diritto di educare, il diritto a essere educati" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso da Il Nostro Pianeta e Libera Piemonte. A ottobre saranno presentati alcuni recenti libri dedicati a padre Puglisi, alla presenza di uno degli ex appartenenti alla FUCI di Palermo che gli sono stati vicini negli ultimi giorni di vita e che ancora oggi continuano a essere fedeli al suo insegnamento. Dall'autunno, infine, saranno proposti sette incontri di spiritualità, incentrati sulle meditazioni sulla preghiera del Padre Nostro che padre Pino aveva elaborato con Lia Cerrito, pubblicate nel volume Padre Nostro e mafiosità. Proposta di catechesi per un itinerario di conversione cominciando da ognuno di noi (Ed. Presenza del Vangelo, Palermo 1993).