Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

TORINO La voce di Bonhoeffer e quella di Etty Hillesum

07 Aprile 2015

Immagine

A settant'anni dalla fine della seconda guerra mondiale e nel settantesimo anniversario della morte di Bonhoeffer, il MEIC di Torino e il Centro evangelico di cultura "Arturo Pascal" organizzano nel capoluogo piemontese due incontri dal titolo "Credenti nella storia. Due voci del XX secolo" per ricordare Dietrich Bonhoeffer ed Etty Hillesum, uccisi dai nazisti per la loro coraggiosa difesa dei diritti umani e per la fede tenace in Dio.
Mercoledì 8 aprile 2015, il pastore Fulvio Ferrario, docente della Facoltà Valdese di Teologia, ricorderà Dietrich Bonhoeffer, il teologo evangelico che esplorò il significato della fede cristiana in un «mondo diventato adulto»; arrestato per aver partecipato a un complotto contro Hitler, fu impiccato a Flossenbürg il 9 aprile 1945.
Martedì 28 aprile, Claudia Milani, docente di ebraismo dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, presenterà le riflessioni di Etty Hillesum, piene di fiducia in Dio e nella possibilità di ognuno di trovare un senso alla propria vita nella donazione gratuita agli altri; deportata ad Auschwitz con tutta la sua famiglia perché di origine ebraica, morì il 30 novembre 1943.
Gli incontri si terranno a Torino, nella Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23, dalle 18.30 alle 22.30. È prevista una cena-buffet, al costo di sette euro (per questioni organizzative è utile segnalare prima la propria presenza telefonando allo 011.6692838).
I partecipanti possono segnalare la loro partecipazione su Facebook.