Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Sicilia » Vittoria » Notizie
PrintE-mail

LAUDATO SI' sulla cura della casa comune

29 Gennaio 2016

Tavolo Relatori

Nel corso dell’anno 2015-2016 il MEIC Vittoria ha scelto come primo argomento di approfondimento e riflessione la celebre Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”, riguardante la critica situazione ambientale del nostro pianeta, riflesso della crisi della condizione umana.

Dopo una lettura partecipata tra i componenti del gruppo, accompagnata da interventi di esperti come la prof.ssa Antonella Giardina, è stata forte la voglia di condividere quanto più possibile l’importanza del discorso di Papa Francesco. Per questo il MEIC Vittoria ha deciso di invitare la cittadinanza a conoscere le tematiche dell’Enciclica, in un evento che si è svolto lo scorso 29 gennaio, presso il Teatro “Vittoria Colonna” della città di Vittoria.

Il convegno dal titolo "Dialogo attorno all’Enciclica di Papa Francesco Laudato sì: sulla cura della casa comune", patrocinato dall’amministrazione comunale, ha visto una ricca partecipazione da parte dei vittoriesi, interessati ai coinvolgenti interventi dei due relatori, il dottor Gian Piero Saladino, direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa e don Paolo La Terra, assistente ecclesiastico regionale del MEIC.

Il dottor Saladino si è occupato di presentare la struttura e le tematiche principali dell’Enciclica, mettendo in primo piano i punti “di denuncia” universale e sottolineando come sia necessario che anche l’ecologia diventi argomento della dottrina sociale della Chiesa. Don La Terra ha invece presentato una lettura teologica e spirituale dei temi dell’Enciclica.

Momento di grande gioia è stata la partecipazione straordinaria del neo-vescovo della Diocesi di Ragusa, sua eccellenza Mons. Carmelo Cuttitta, il quale ha mostrato profondo compiacimento per l’iniziativa del convegno.

 

I membri del MEIC Vittoria si sono detti soddisfatti del successo dell’evento, non solo per la grande partecipazione, ma per il vivo interesse suscitato tra i partecipanti, i quali hanno in molti acquistato una copia del testo dell’Enciclica (messo a disposizione all’uscita dal teatro) per approfondirne la conoscenza.