Meic di

Torino

In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Piemonte-Valle d'Aosta » Torino » Notizie
PrintE-mail

Progetto Scuola

24 Novembre 2013

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                    Il 19 novembre è iniziato “Quartieri, scuole, associazioni contro la mafia, per la legalità: sulle strade di Padre Pino Puglisi”, il percorso didattico proposto da MEIC, Il Nostro Pianeta e Libera alle scuole della 3 circoscrizione e attivato nella Scuola media Perotti-Maritano di Torino.

Il progetto nasce dal desiderio di sensibilizzare al riconoscimento di comportamenti e mentalità di stampo mafioso; di presentare alcuni testimoni significativi dell’impegno per la legalità; di incontrare realtà di antimafia sul territorio torinese; di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sull’esperienza scolastica come momento di cittadinanza attiva; di rendere i ragazzi consapevoli del loro diritto/dovere all’istruzione come strada di costruzione del futuro personale e collettivo.

Il percorso vedrà tre momenti: il primo dedicato a "Scuola e legalità", proposto dall'associazione Il nostro Pianeta; il secondo sulla figura emblematica di padre Pino Puglisi, guidato dal MEIC; il terzo di conoscenza delle realtà attive contro la mafie, curato da Libera.
Si inviteranno, inoltre, i ragazzi a partecipare alla giornata della memoria delle vittime di tutte le mafie il 21 marzo 2014.

  • Immagine allegata