Meic di

Torino

In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Piemonte-Valle d'Aosta » Torino » Notizie
PrintE-mail

TORINO LA MIA CITTA’. SI SONO CONCLUSI I CORSI 2012-2013

11 Giugno 2013

Immagine

 

 

Siamo giunti anche quest'anno alla fine del percorso. Delle 327 iscritte accompagnate da 168 bambini il 68% ha portato a termine i corsi. Di esse 121 hanno conseguito l'attestato di lingua A2 presso i CTP di zona e circa 70 si stanno preparando a sostenere l'esame di scuola secondaria di primo grado.

Le esperienze vissute sono state tante: oltre al corso di italiano e di aritmetica si sono organizzate  le visite a Palazzo Madama e al Museo d'Arte Orientale.

Le signore hanno potuto incontrare le esperte di diritto di famiglia, di costituzione, di scuola., la ginecologa e le pediatra dei consultori di zona. La responsabile dell'ufficio immigrazione della Questura di Torino è venuta a spiegare  nelle varie sedi le prassi relative ai permessi di soggiorno e all'acquisizione della cittadinanza.

Nel terzo giorno di attività si sono organizzati incontri con psicologhe per parlare di rapporti familiari, educazione dei figli, adolescenza, difesa dalle violenze domestiche. Ogni incontro era seguito da attività di laboratorio seguite da educatrici pari  in cui le signore potevano  discutere di ciò che avevano appreso e scambiare fra di loro opinioni e proposte.

Nei mesi di marzo e aprile i laboratori sono stati autogestiti dalle iscritte che hanno scelto di scambiare saperi e sapori: si sono scambiate ricette di cucina, si è imparato il ricamo e il cucito, si è fatta ginnastica, si  è cantato, ballato, si è fatto il rito dell'hennè e altri trucchi.....

Nell'ultima settimana di maggio in ognuna delle quattro sedi abbiamo fatto una grande festa per la consegna degli attestati di frequenza. Nella festa di Via Leoncavallo erano presenti la Presidente della Circoscrizione 6, Nadia Conticelli e il Direttore delle Biblioteche Civiche, Paolo Messina, oltre alla Presidente del MEIC Simona Borello.  Grande emozione, bellissime tavolate di cibi e bevande maghrebine preparate dalle nostre iscritte, tanti sorrisi e abbracci alla consegna degli attestati.

Molte signore hanno voluto esprimere anche a parole la loro gioia per aver vissuto una così bella  esperienza.

Aisha, allieva di Via Moretta, ha detto "Sono a Torino da 5 anni, per quattro anni sono vissuta chiusa in casa a guardare i miei due bambini, senza amiche, con tanta nostalgia del mio paese...

Ora grazie a voi ho incontrato tante amiche, voi siete la mia nuova famiglia, le ragazze del corso sono diventate le mie sorelle, le maestre e la mediatrice sono come delle mamme per me e io ora sorrido di nuovo e sono tornata felice. Grazie, non vedo l'ora di riprendere a ottobre!".

Il gruppo di lavoro composto da più di quaranta, fra insegnanti, volontarie, mediatrici, educatrici pari,baby sitter è stata la vera forza trainante del progetto: capaci, sorridenti, disponibili, coese hanno creato il clima di amicizia e di collaborazione che ha permesso alle nostre iscritte di ambientarsi rapidamente e di sfruttare al meglio le opportunità che sono state loro offerte.

                                                                                          Maria Adele Roggero