Meic di

Torino

In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Piemonte-Valle d'Aosta » Torino » Torino la mia città
PrintE-mail

29 ottobre: Festa di inaugurazione dei corsi di “Torino la mia città”

12 Ottobre 2017

Immagine

 

IMPARARE L'ITALIANO, DIVENTARE CITTADINE.

Festa di inaugurazione dei corsi di "Torino la mia città"

 

 I corsi di italiano e di cittadinanza attiva "Torino la mia città", rivolti alle donne nordafricane e organizzati da Mondi in città onlus e dal MEIC, avranno la loro inaugurazione ufficiale domenica 29 ottobre 2017, alle 19, nella Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14.

Nella serata saranno presentati i corsi, destinati ogni anno a circa 350 donne nordafricane residenti in varie circoscrizioni torinesi (San Donato, Barriera di Milano, Aurora, Lingotto), accompagnate da 180 bambini da 0 a 6 anni. Durante la presentazione, si potranno degustare le specialità gastronomiche tipiche del nord Africa, preparate dalle allieve dei corsi.

La serata sarà anche l'occasione per sensibilizzare intorno alla raccolta fondi per la realizzazione dei progetti di alfabetizzazione e cittadinanza attiva del progetto "Torino la mia città". Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, interverranno Maria Bottiglieri, presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale - MEIC, gruppo di Torino, e Marta Margotti, presidente di Mondi in città onlus. Seguiranno alcune testimonianze di allieve, ex-allieve, insegnanti e mediatrici.

Il progetto "Torino la mia città", nato da un'idea del Meic più di 15 anni fa e gestito dal 2015 da Mondi in città, ha coinvolto finora più di 3000 allieve accompagnate da oltre 900 bambini. Più di 1200 allieve hanno potuto conseguire il diploma di scuola secondaria di primo grado. I corsi sono realizzati da Mondi in città onlus, grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Associazione Come Noi onlus e alle offerte dei sostenitori. Le iniziative sono svolte in collaborazione con le Biblioteche civiche di Torino e con il patrocinio delle Circoscrizioni 4, 6, 7 e 8. Il MEIC, grazie all'8x1000 della Chiesa cattolica, garantisce i percorsi culturali e di educazione alla cittadinanza attiva. È possibile destinare un'offerta ai progetti durante la serata o tramite bonifico, usufruendo delle detrazioni fiscali, sul conto corrente intestato a Mondi in città onlus - Iban IT24T0335901600100000132246.

 

Per confermare la partecipazione e per ulteriori informazioni: info@mondincitta.it

http://www.mondincitta.it/mic/notizie/

Scarica il volantino e il comunicato stampa