Meic di

Torino

In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Piemonte-Valle d'Aosta » Torino » Notizie
PrintE-mail

USCIRE DALLA CRISI SI PUÒ. Un confronto a torino su economia civile e responsabilità

09 Gennaio 2014

 

USCIRE DALLA CRISI SI PUÒ.

UN CONFRONTO A TORINO SU ECONOMIA CIVILE E RESPONSABILITÀ

Uscire dalla crisi si può: basta cambiare. Di fronte alla recessione mondiale che da anni ha travolto l'Italia, i progetti per una "nuova economia" trovano sempre più conferme e indicano una via d'uscita realmente percorribile per superare le difficoltà attuali.

Giovedì 16 gennaio, alle 21, inizia il ciclo di incontri "Economia civile - Torino Lab" per guardare dentro le diverse proposte e discutere sulle soluzioni possibili all'insegna della responsabilità e della legalità. Il primo dibattito è guidato dall'economista Alessandra Smerilli, suora salesiana docente all'Università cattolica a Roma, che da anni si occupa di cooperazione e nuove teorie economiche. L'incontro, che si svolge nella Libreria Torre di Abele, a Torino, Via Pietro Micca 22, intende mostrare quali sono i fondamenti su cui si basano le teorie e le pratiche più innovative dell'Economia Civile: si tratta di una prospettiva culturale che propone un modello di economica di mercato fondata sui principi di reciprocità, circolarità e fraternità per costruire il bene comune.

"Economia civile - Torino Lab" è organizzato da numerose associazioni torinesi di diversa ispirazione e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Torino. Oltre al Meic, partecipano Banca Etica, Abitare la terra, Acli, Azione Cattolica, Centro Studi B. Longo, Cisv, Coop. Arcobaleno, Consorzio Abele Lavoro, Coop. Orso, Coop. Etica nel Sole, Gioc, Coop. Mondo Nuovo, Torre di Abele, in collaborazione con la Scuola di economia civile. Come segnalato nel volantino di presentazione, alcuni eventi si svolgeranno anche nelle scuole superiori, per avvicinare gli studenti a temi importanti per il futuro - e il presente - del nostro pianeta.

Per informazioni potete contattare:    Marta Margotti 334.61.29.719

meictorino@gmail.com

Per ulteriori notizie:
https://www.facebook.com/events/245757872252722/?ref_dashboard_filter=upcoming