Meic di

Reggio Calabria

In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Calabria » Reggio Calabria » Notizie
PrintE-mail

Reggio Calabria ricorda i suoi sacerdoti e grandi educatori don Domenico Farias e don Lillo Spinelli in un convegno sul Sinodo e la famiglia oggi

27 Giugno 2015

Immagine

 

 

 Si è fatta memoria grata e feconda  di due figure particolarmente significative per il laicato cattolico, le famiglie, la cultura e la Città, attraverso un tema a loro caro e al quale hanno formato diverse generazioni calabresi nella vocazione al matrimonio, nelle problematiche familiari e nell'educazione al dialogo con tutti.

Promosso da Azione Cattolica - Biblioteca Arcivescovile - Consultorio Familiare "P. Raffa" - FUCI - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale - Parrocchia S. Sebastiano Martire al Crocifisso, si è tenuto  un incontro sul tema del prossimo Sinodo mondiale dei Vescovi: La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Relatore è stato il dott. Luigi Accattoli, giornalista vaticanista del Corriere della Sera e saggista sempre attento a cercare  segni di speranza e "fatti di Vangelo" nelle vicende umane e sociali dei nostri giorni.

Nella consapevolezza del valore di momenti di studio riflessivo e pacato, oltre l'indignazione e la denuncia, è stata offerta una lettura di speranza sul travaglio della vita della Chiesa e sulle fragilità, tensioni e difficoltà di molte coppie e nuclei domestici.

La complessa realtà e il futuro dell'amore umano e della famiglia sono stati discussi attraverso un'interpretazione profonda delle scelte di Papa Francesco e del metodo di ascolto e discernimento del Sinodo episcopale sulla famiglia,  dialogando sulle grandi sfide pastorali che investono la Chiesa e sulle attese dell'umanità, presenti in tante situazioni problematiche. Le fatiche e le domande degli uomini e delle donne di oggi, anche in Calabria, sono state approfondite in un fecondo dibattito su come appassionare i giovani al matrimonio e come testimoniare la bellezza e l'ideale dell'amore umano dei cristiani. 

 

 

  • Immagine allegata