Meic di

Cosenza

In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Calabria » Cosenza » Notizie
PrintE-mail

Programma 2011-2012

09 Novembre 2011

Programma 2011-2012

 L’Evangelo nell’Italia d’oggi:

 per la formazione di una coscienza politica

Il gruppo MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Cosenza, in spirito di servizio alla Chiesa locale, propone anche quest’anno un percorso di riflessione e approfondimento articolato in due piste: biblica e teologico-culturale.

La prima pista ci condurrà ad esplorare, in una serie di incontri mensili guidati da p. Pino Stancari SJ, assistente ecclesiastico del gruppo, un testo biblico affascinante e provocatorio, il Libro di Qohelet, che mette a tema la crisi della sapienza tradizionale.

Una seconda serie di incontri sarà dedicata alla formazione della nostra coscienza politica; rifletteremo insieme attraverso la proposta di alcune letture che forniscano, oltre che  dati e informazioni non superficiali sulla realtà attuale, anche fruttuose indicazioni di metodo.

Il percorso sarà completato, anche quest’anno, da una due giorni biblica in tempo di Avvento, (26-27 novembre) e da una due giorni patristica in tempo di Quaresima.

In primavera, inoltre, i gruppi MEIC di Cosenza e di Reggio Calabria condivideranno un breve ritiro (30 aprile-1 maggio), che si terrà a Briatico (VV).

I dettagli relativi a questi appuntamenti saranno forniti via via.

Proseguirà infine la nostra collaborazione con gli amici del Seminario cattolico-bizantino dell’Eparchia di Lungro, presente a Cosenza, e con alcuni settori di ricerca dell’Università della Calabria.

Tutti gli incontri sono naturalmente aperti a quanti vogliano parteciparvi per un costruttivo confronto.  

Per altre informazionie-mail meic.cosenza@gmail.com