Meic di

Milano
Circolo "R. Guardini"

In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lombardia » Milano Circolo Guardini » Notizie
PrintE-mail

Scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano

Milano, 31 agosto 2012

 

È stata da poco comunicata la notizia della nascita al Cielo di Sua Eminenza il Cardinale Carlo Maria Martini (1927-2012), arcivescovo emerito di Milano.

La comunità diocesana di Milano, ma anche i tanti milanesi non cattolici e non cristiani, come pure tanti cristiani e uomini di buona volontà in Italia e nel mondo intero, piangono la morte di un grande uomo, di un vero cristiano, di un pastore autorevole, illuminato e generoso.

Ogni volta che scompare un uomo della grandezza del cardinal Martini è umano sentirsi tutti più soli e pensare che il mondo è ora un poco più povero, meno bello e meno buono. Ma la luce che viene dalla fede ci assicura che ogni cosa è riconosciuta da Dio stesso come tob, bella e buona: adeguata allo scopo per la quale è stata creata. La fede ci assicura anche che il card. Martini vive ancora, sebbene diversamente, e continua la Sua opera di intercessione dal Cielo, nella comunione dei Santi, in attesa della risurrezione dei morti. Non siamo dunque affatto più soli.

Piangiamo la scomparsa di un grande uomo, ma al contempo ringraziamo il Signore, pieni di gioia, per il dono del Cardinal Martini e per il suo esempio di fede, di intelligenza, di rettitudine, di amore alla Verità, di parresia, nella Chiesa e nel mondo. Lo affidiamo al Padre e alla Vergine Maria e ci uniamo alla preghiera dell'intera comunità ambrosiana e del suo Vescovo Angelo.

Il gruppo Meic di Milano e dell'Università Cattolica

 

  • Immagine allegata